skip to Main Content
chiara-piazzolla2-2048x1158

Sono la dottoressa Chiara Piazzolla, PSICOLOGA iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° iscrizione 23087).

Mi sono laureata in PSICOLOGIA CLINICA con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Bergamo, la mia città.

Sono una professionista in continua formazione, sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Dialogica di Bergamo.

LA MIA FORMAZIONE

Durante gli anni della mia formazione, spinta dalla mia curiosità, mi sono dedicata ad esperienze professionali in diversi campi di intervento della psicologia, rivolti a target di età molto differenti tra loro.
Mi piace pensare ad ogni mia esperienza come un “pezzetto” di un puzzle che va a comporre quel quadro che è la mia professione; credo profondamente che ogni singolo “pezzetto” mi abbia dato la possibilità di arricchirmi in modo costruttivo e mi abbia offerto l’opportunità di situarmi nella complessità.

  • mi sono occupata di supporto a bambini ed adolescenti in difficoltà in ambito scolastico
  •  sono stata attiva nell’ambito della prevenzione giovanile dei comportamenti a rischio (fumo / alcol / sostanze stupefacenti / gioco d’azzardo…)
  •  ho fornito sostegno ad adolescenti e giovani con DSA e/o BES per l’organizzazione dello studio
  •  ho offerto consulenza a genitori per la gestione del rapporto con i figli
  •  mi sono dedicata alla ricerca in ambito sociale e  all’assistenza nella didattica universitaria
  • ho svolto attività di supporto e consulenza ad individui, coppie e famiglie nell’ambito delle dipendenze con e senza sostanza

PSICOLOGA CLINICA
La clinica è la mia passione: considero un grande privilegio poter condividere storie, emozioni e percorsi con le persone.
Questo lavoro mi offre l’opportunità di entrare in punta di piedi nel mondo dell’altro e co-costruire una relazione intima caratterizzata da fiducia. È attraverso l’ascolto dell’altro e il dialogo che avviene la co-costruzione di nuovi significati e nuove realtà per dare un senso diverso a passato, presente e futuro.

COSA POSSO OFFRIRE?
Non ho poteri magici, non prevedo il futuro, non ho una sfera di cristallo, non leggo nella mente, non so “cosa stai pensando in questo momento” e no, non curo i matti.
Posso, però, fornire un punto di vista differente, aiutare a mettere ordine ai pensieri e alle emozioni, dare la possibilità di immaginare e sognare insieme “mondi diversi” da quelli che si è abituati ad abitare, offrire sostegno attraverso l’ascolto e la co-costruzione di una nuova “storia”.

 

PERCHE’ RIVOLGERSI A ME?
Per poter imparare a conoscersi meglio, accettarsi, potenziare le proprie risorse e ri-scoprire la propria unicità.

COLLABORAZIONI

  • Psicologa presso SerD di Ponte San Pietro – ASST BERGAMO OVEST – nell’ambito del DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO
  • Tirocinante specializzanda in psicoterapia nell’ambito CONSULTORIALE presso il Consultorio Familiare “Mons. R. Amadei”  – FONDAZIONE ANGELO CUSTODE ONLUS
  • Ho collaborato con ATS Bergamo per il programma WHP che tratta la PROMOZIONE DELLA SALUTE nelle aziende (sensibilizzazione sui corretti stili di vita, modifica abitudini a rischio per la salute)
  • Collaboro con la figura professionale del VETERINARIO per consulenza/supporto a proprietari dei pet, gli animali da compagnia, in casi di eutanasia e/o pet loss
  • Collaboro con la figura professionale  dell’OSTETRICA  per il progetto “Dialoghiamo l’intimità” : supporto di gruppo dedicato a donne che hanno intrapreso un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico
  • Collaboro con la dott.ssa Mariella Schwederski e la dott.ssa Marinella Valoti – PSICOLOGHE– per il progetto “Quando il desiderio non basta”: condivisione e sostegno emotivo di gruppo per persone e coppie che affrontano un percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)

CONVENZIONI ATTIVATE:

OPI BERGAMO – FISDE/ENEL – FNOPI – FEDERAZIONE TECNICI SANITARI – CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

Back To Top